Batterie migliori: alla ricerca di una soluzione per l'accumulo di energia rinnovabile

Innovazione e Tecnologia / Financial Times / 26 Marzo 2021


Se l'energia rinnovabile fornirà una fonte costante di energia alle reti elettriche, dobbiamo trovare modi per immagazzinarla. Le batterie agli ioni di litio sono attualmente la tecnologia dominante per svolgere questa funzione, perchè possono essere utilizzati praticamente ovunque e possono fornire velocemente l’energia immagazzinata.

Più del 97% dell’accumulo di energia nel mondo è creata attualmente spostando grandi quantità di acqua da una riserva ad un’altra posizionata più in alto rispetto al livello del mare e facendo passare il flusso di acqua in caduta attraverso una turbina. Tra i limiti di questo sistema c’è la posizione geografica di queste centrali idroelettriche oltre la scarsità dell’acqua. Attualmente, vengono investiti miliardi di dollari in altre tecnologie, ad esempio, le batterie al vanadio, ad idrogeno e persino rocce vulcaniche.

Queste nuove tipologie di batterie sono più efficienti rispetto a quelle classiche agli ioni di litio, ma hanno ad oggi un costo molto elevato perchè prodotte con materiali presenti in piccole quantità sul pianeta o difficili da estrarre.