Basta Smart Phone arriva lo Smart Drone
Dimenticate lo smartphone: la prossima grande novità possono essere i droni intelligenti! Helen Greiner, co-fondatore di iRobot e amministratore delegato di CyPhy, commenta la crescente offerta robotica nell'area di Boston con Emily Chang di Bloomberg.
Boston è un vero e proprio centro per la robotica grazie alle numerose centri universitari come il MIT. Greiner spiega che i loro nuovi droni sono alimentati in maniera diversa da quelli convenzionali e hanno la capacità di volare 24 ore su 24.
Quando potremo vederne un mercato con un utilizzo sistematico? I droni potrebbero essere distribuiti in massa sul mercato nel 2020. Quest'estate il primo drone potrebbe essere fatto volare legalmente e in completa sicurezza, ma vi è la necessità di altri 4 anni per essere in grado di volare per attività commerciali sopra le persone in un quartiere popolato.
"La tecnologia si sta sviluppando così velocemente; è un momento così eccitante essere in questa industria dei droni", aggiunge Greiner.
Amazon si è concentrata sulla consegna anche con i droni, ma ci sono molte altre applicazioni di Amazon in sospeso poiché hanno una società di logistica in grado di lavorare con altri robot.
Google ha avuto successo con i robot acquistando Boston Dynamic, eppure oggi la stanno vendendo allontanandosi dai progetti di 'umanoidi' dal momento che per ora non vedono il settore molto commercializzabile, senza per altro abbandonare la robotica.
La società iRobot sta affrontando difficoltà; Helen Greiner rimane comunque soddisfatta della gestione della società spiegando che gli stranieri davvero non conoscono il settore e quello che serve ad avviare i prodotti di consumo di robotica sul mercato.