Barney Frank: incoerenza nel bilancio di Trump

Macroeconomia e Politica / CNBC / 16 Marzo 2017


Una aperta discussione del progetto previsionale di bilancio dell'amministrazione Trump con Barney Frank, ex membro del Congresso (D-Mass.) e Phillip Swagel, professore dell'università del Maryland ed ex assistente del segretario del Tesoro per la politica economica.


Barney Frank condivide l'opinione di Donald Trump, di costringere i paesi benestanti alleati con gli Stati Uniti ad essere più autonomi,
dal momento che l'America ha sostenuto spese eccessive per conto dei loro dipartimenti della difesa. Nonostante le sue promesse Mr Frank non ha visto nessuna azione presa a riguardo.

Inoltre vorrebbe anche capire su che fondamenta si basa il commento di Mr Trump circa la mancanza di forza militare, in quanto ritiene che il paese ne ha a sufficienza per sconfiggere qualsiasi paese.
Barney Frank prevede che ci sarà un'inversione totale di impegno, a breve termine, di Trump, a riguardo del deficit che si dirigerà verso l'alto.

Inoltre ci potranno essere eventualmente anche grandi contraccolpi al National Institutes of Health e tagli sulla formazione degli infermieri.
La proposta di spesa di Donald Trump ha portato vantaggi per i fornitori della difesa e i costruttori di attrezzature militari, poiché ha deciso di stanziare 52 miliardi di dollari per il dipartimento militare.

L'EPA ha ottenuto i tagli più drastici, mentre il settore dell'energia tradizionale potrà utilizzare più fondi per l'esplorazione, il trasporto e l'utilizzo di terre federali. In opposto a quello dell' energia rinnovabile che ha ricevuto tagli sui fondi di ricerca.