Barack Obama: Usa - Cuba fine dell'isolamento

Macroeconomia e Politica / Euronews IT / 20 Marzo 2016


L'arrivo dell'Air Force One del presidente degli Stati Uniti non è stato uno dei più accoglienti nonostante il "Bienvenido a Cuba" del cartellone che si intravedeva dalle immagini televisive all'aeroporto di L'Avana. Anche la pioggia battente all'aeroporto José Marti non ha aiutato.

Dopo 88 anni di chiusura politica tra i due paesi il presidente Barack Obama giunge sull'isola per riaprire il dialogo e far ripartire un programma di sviluppo economico con la collaborazione dei due governi, nonostante nessun politico locale lo attendesse al suo arrivo.

La visita di tre giorni che si concluderà il 22 marzo ha come obiettivo l'incontro con il presidente cubano Raul Castro dopo l'apertura avviata da Papa Francesco e la riapertura dell'ambasciata Usa a L'Avana dell'agosto scorso.

Obama, giunto alle 15.50 ora locale, è stato accompagnato dalla moglie Michelle, dalle figlie Malia e Sasha e dalla suocera Marian Robinson. Cuba, nonostante alcune forti proteste, attende con fiducia l'incontro tanto che la città è stata tappezzata di manifesti con Raul Castro e Barak Obama.