Bank of England via al secondo rialzo dei tassi

Macroeconomia e Politica / CNBC International TV / 03 Febbraio 2022


"Non lasciarsi trasportare", dice il governatore della Bank of England BOE in un'intervista dopo il secondo aumento del tasso da 0,25 bps portandoli a 0,5%. Il governatore della Banca d'Inghilterra Andrew Bailey parla alla CNBC dopo che giovedì scorso la banca centrale ha imposto il secondo aumento consecutivo dei tassi di interesse, per la prima volta dal 2004, iniziando il processo di restringimento quantitativo.

Visti i dati sull'inflazione, non ha sorpreso che una minoranza di quattro componenti del MPC, comitato direttivo, abbiano votato per un aumento più ampio dello 0,5%, allo 0,75%, con un rialzo che ci avrebbe portato indietro al 1997. L'annuncio segue il rialzo dei tassi a dicembre mentre risulta la prima volta che la BOE operi due interventi consecutivi dal 2004. Il mercato si aspettava il rialzo considerandolo appropriato vista 'l'attuale tensione del mercato del lavoro e i segnali di maggiore persistenza delle pressioni sui costi interni e sui prezzi', secondo il comunicato diffuso dopo la riunione della banca centrale.

Bailey resta convinto che si debba fare un passo alla volta in quanto ci sono elementi di forte incertezza come il prezzo dell'energia e la crescita economica, oltre all'inflazione ...