Avviata l'era del Quantum Computing 101

Formazione e Ricerca / Microsoft / 18 Novembre 2016


Un'introduzione al mondo incredibile del computer quantistico. Ecco alcune idee su come Microsoft sta 'miscelando' la fisica quantistica con l'informatica.
Grazie a menti brillanti da Newton ad Einstein si ha una solida conoscenza della materia, il movimento, il tempo, lo spazio e il funzionamento generale dell'universo.

Ma nel corso degli ultimi 100 anni gli scienziati hanno guardato da vicino la vita a livello atomico e sub-atomico cominciando a notare alcune incongruenze con la fisica tradizionale. Le particelle si teletrasportano da un luogo all'altro e in uno stato quantico possono ottenere una sovrapposizione, dove esistono in più stati contemporaneamente.
Tutte le tecnologie digitali esistenti lavorano con lunghe stringhe di informazioni sotto forma di bit, che può essere un 1 o uno 0, e questo vede nei più classici computer limiti alla loro abilità di 'problem solving'. Invece i computer quantistici sono basati su bit o qubit quantistici, che hanno proprietà complesse (mind-bending) e possono anche essere un 1 e uno 0 allo stesso tempo, questo porta i qubit a fare più calcoli contemporaneamente invece di uno.

I computer quantistici hanno perciò una potenza di calcolo che può potenzialmente crescere in modo esponenziale, risolvendo rapidamente problemi che i PC di oggi potrebbero prendere milioni di anni da risolvere.
Ciò potrebbe avere un utilizzo nelle più inimmaginabili tipi di applicazioni e potrebbe consentire agli esseri umani di comprendere e controllare i 'mattoni' stessi dell'universo.