Auto Show in Los Angeles: 5 cose da tenere d'occhio

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 18 Novembre 2016


Il consumo di carburante dei SUV è un pro nel mercato di oggi al contrario delle berline di lusso. Report di John Stoll del WSJ per le tendenze nello salone dell'auto a Los Angeles.
Il mercato dell'auto negli Stati Uniti sta rallentando, mentre quello delle SUV è in ascesa, le case automobilistiche si stanno affrettando a creare nuovi e maggiori modelli con una migliore efficienza nei consumi di carburante.

Tutti i commercianti e fabbricanti d'automobili con cui ha parlato John Stroll dicono che è sempre più difficile trovare persone che vogliono berline di lusso.
Un'altra tendenza è il veicolo a guida autonoma, l'oggetto più menzionato nel mercato automobilistico, in cui tutti sono interessati ma che non è possibile ancora sperimentare. Questo riflette la produzione di parti sempre più semiautonome, in attesa di vedere una macchina guidare completamente da sola .

Le prossime due tendenze vanno pari passo con l'elezione di Donald Trump. Aziende come Ford sono state prese di mira per essersi trasferite in Messico, ma se Trump farà applicare il 45% delle tariffe sui beni importati i prezzi di tali vetture saliranno alle stelle. Inoltre c'è una forte inclinazione verso la produzione di automobili elettriche, anche se le normative sono sempre più rigide e si spera siano riviste nel 2017 e che la nuova amministrazione di Washington sia più simpatetica.