Auto elettriche: problema ecologico a monte

Idee e Strategie di Investimento / Bloomberg Business / 29 Aprile 2016


Auto e camion contribuiscono per circa il 22 per cento dell'inquinamento del clima degli Stati Uniti e il 17 per cento a livello globale. La lotta al cambiamento climatico significherà una graduale riduzione verso livelli zero, e questo innanzitutto attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie con veicoli ad energia pulita. I veicoli elettrici come quelli di Tesla potrebbero un giorno essere la risposta alle auto veramente pulite, ma per ora la produzione di energia di cui i veicoli elettrici devono caricarsi può creare più inquinamento di quanto si possa pensare.


Negli anni '90 gli europei sono stati spinti ad acquistare auto diesel più efficienti. Il motore diesel produce infatti meno CO2 rispetto ai motori a benzina o alimentati a gas, ma emette numerosi altri gas inquinanti nocivi, come il biossido di azoto, creando smog e piogge acide.


Gli Stati Uniti hanno investito $ 1,5 miliardi per sviluppare un’autovettura con una percorrenza di 80 miglia per gallone di carburante, ma il progetto non è mai giunto alla fine. Attualmente il veicolo medio venduto negli Stati Uniti percorre circa 25,3 miglia per gallone.


Oggi compagnie come Tesla, Chevrolet e Nissan puntano sulle automobili elettriche. Il cofondatore di Tesla, Elon Musk dice che queste automobili sono più pulite delle concorrenti a benzina e che il rapido cambio potrà ridurre le emissioni del settore di trasporto. Il tema è che a monte le batterie di queste vetture sono ricaricate da impianti di produzione elettrica che bruciano carbone. Anche questo in realtà sta cambiando poiché le reti elettriche stanno diventando sempre più verdi.

L'aumento della domanda di auto elettriche potrebbe quindi incentivare gli investimenti verso l'energia pulita, ma ci vorranno decenni per trasformare l’attuale modello produttivo e la rete energetica.


Cina e India hanno un enorme domanda di automobili. La Cina sta rispondendo positivamente all'auto elettrica di Tesla mentre l'India è riluttante. Purtroppo la vasta domanda di energia per soddisfare le nuove auto potrebbe annullare il vero progresso per le auto pulite.