Auto elettriche al Motor Show di Francoforte

Innovazione e Tecnologia / Financial Times / 15 Settembre 2017


I governi hanno lanciato la sfida per avere auto sempre più ecologiche e le case costruttrici confermano che il futuro dell’industria auto a zero emissioni è ormai avviata. L'occasione è stata l’apertura del Salone di Francoforte 2017 prevista per i giornalisti il 12 settembre e successivamente aperta al pubblico dal 14-24 settembre dove le auto elettriche concentrano l'attenzione del vasto pubblico.

Un giornalista lo ha definito il "Salone della Batteria"; in effetti tutte le marche presenti hanno voluto offrire un esempio della loro preparazione mostrando le anteprime delle auto che vedremo sulla strada nel prossimo futuro ...

Dieter Zetsche di Daimler ha confermato ai giornalisti che entro il 2022 l'intero portafoglio di auto Mercedes sarà di auto elettriche anticipando i tempi che in precedenza erano stati previsti. Il punto critico di questa straordinaria evoluzione sembra però legato ai profitti: le grandi aziende vedono in questo cambiamento un aumento dei costi sia per una concezione nuova delle strutture costitutive le nuove auto ma anche in componenti quali ad esempio gli accumulatori ad oggi non sufficientemente ottimali se confrontati con le attuali prestazioni.