Attesa per l'approvazione negli Usa del medicinale contro il cancro

Formazione e Ricerca / CNN / 14 Luglio 2017


Jonathon Cohen della Scuola di Medicina dell'Università di Emory discute un nuovo tipo di medicinale per il trattamento del cancro.
CAR-T
è un gruppo di nuovi farmaci che utilizza il sistema immunitario del paziente.

Si prelevano i linfociti T, li si arma geneticamente per riconoscere il cancro e li si reintroduce nel paziente nel quale vanno ad identificare e a distruggere le residue cellule tumorali.
All'inizio questa terapia sarà disponibile solo in centri specializzati, ma si spera che entro la fine dell'anno alcune delle terapie saranno disponibili al di fuori della sperimentazione clinica, una volta ricevuta l'approvazione della FDA.

Queste terapie beneficiano un'ampia gamma di pazienti di varia età e sono efficaci per diversi tipi di cancro. Principalmente nella leucemia pediatrica si sono fatti grandi passi avanti, poiché molti pazienti sotto i trattamenti iniziali rimangono in remissione.

Alcuni degli effetti indesiderati sono stati gestiti, ma vari pazienti possono rischiare la vita a causa della loro tossicità, come quella neurologica. In qualsiasi momento il sistema immunitario viene accelerato questo può stimolare l'infiammazione di tutto il corpo, portando a complicazioni pericolose per la vita.

Jonathan Cohen spiega che hanno avuto molto successo con la leucemia poiché hanno generato un prodotto che bersaglia un elemento specifico, il CD19, presente nelle cellule della leucemia.