Assicurazione Zurich: i tassi alti rendono più favorevoli i mercati

Idee e Strategie di Investimento / CNBC International TV / 09 Febbraio 2023


Zurich Assicurazioni: tassi più elevati rendono le condizioni di mercato più favorevoli, secondo Mario Greco, CEO di Zurich Insurance. L'occasione è la presentazione del report sugli utili della società nel 2022 e di come le condizioni macroeconomiche stanno influenzando il business.

Zurich Insurance Group AG ha registrato un ottimo aumento dell'utile operativo, il più alto dal 2007, proponendo un aumento del dividendo del 9%. I numeri vedono per l'assicuratore svizzero un utile operativo di $ 6,45 miliardi per l'anno, in aumento rispetto ai $ 5,74 miliardi dell'anno precedente, e un utile netto a $ 4,60 miliardi, in calo da $ 5,20 miliardi atteso e dovuto principalmente a un livello inferiore di plusvalenze, perdite nette sulla cessione di attivi e oneri legati all'aumento dei costi nel business latinoamericano.

La società ha dichiarato di aver superato tutti gli obiettivi finanziari per il ciclo 2020-22; per il 2023, Zurich si aspetta un'espansione dei margini assicurativi commerciali, mentre ci sono opportunità sulla normalizzazione dei rendimenti con il rialzo dei tassi. Il titolo azionario sta passando un periodo di assestamento anche se a cinque anni la performance di borsa è positiva di oltre il 40%.