Apple sorprende prima degli utili

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 31 Ottobre 2017


Boris Schlossberg di BK Asset Management e Max Wolff di Disruptive Technology Advisers discutono le azioni di Apple con Brian Sullivan. Il mercato di Apple è salito di 80 miliardi da Settembre. L’iPhone X sembra essere un prodotto forte e non ci sono altre società che vendono un prodotto ad un prezzo così alto supportato da una stabile richiesta da parte dei consumatori.

Schlossberg ritiene che tutti si stiano focalizzando troppo sui numeri e non sulle sensazioni. Apple è una società del lusso e la cosa peggiore che può capitare alle compagnie di questo tipo è perdere la propria 'bellezza'. Purtroppo Apple ha perso un po’ del suo smalto negli ultimi due anni perché i suoi prodotti non sono stati in grado di dare delle particolarità.

Hanno avuto problemi con iOS 11, ma anche con MacBook Pro e ci si aspetta che iPhone X salvi la situazione o la peggiori definitivamente. Oggi Apple ha saputo creare un ottimo schema di mercato con una domanda a supporto dei loro prodotti, ma la vera domanda è quanti tra i suoi clienti vorranno fare l’upgrade con iPhone X.

Wolff dichiara che negli ultimi tempi non si è buttato nel mercato, ma nemmeno ha intenzione di allontanarsi. Le aspettative danno supporto ad un aumento degli utili e le vacanze invernali si prospettano dalla parte di Apple. Ritiene inoltre che ci sono dei grossi problemi con iOS 11 su tutti i dispositivi Apple. iPhone X è sicuramente un successo mentre iPhone 8 e 8+ potrebbero rivelarsi un fiasco.

Questi ultimi due prodotti sono molto simili al 7 e 7+ e ciò elimina tutta l’urgenza dei consumatori di cambiare il proprio iPhone per la versione più recente. Inoltre sono stati oscurati dall’uscita dell’iPhone X che ha sottratto loro tutta l’attenzione mediatica.

Schlossberg mette in evidenza che Apple oggi sta perdendo una grossa fetta del supporto da parte dei propri clienti e ha perso il primato di compagnia di tecnologia numero uno nel mondo cedendolo ad Amazon.