Apple si oppone al’ordine del giudice di sbloccare l’iPhone

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 17 Febbraio 2016


17 feb 2016 L’amministratore delegato di Apple Tim Cook ha ribadito che la società si opporrà all’ordine di un giudice federale di aiutare il dipartimento di giustizia a sbloccare un telefono Apple usato da una persona sospettata dell’attacco di San Bernardino, in cui sono state uccise 14 persone.

Mr. Cook aggiunge che gli Stati Uniti hanno chiesto ad Apple di compiere un passo senza precedenti che minaccia la sicurezza dei loro clienti e che ha implicazioni che vanno ben oltre il caso legale in questione.

Il governo vuole che Apple crei una nuova versione del suo software iPhone che eluda importanti misure di sicurezza, ma la società ritiene che questo sia troppo pericoloso.

Apple si sente spinta dal governo ad intaccare la propria reputazione nei confronti dei propri utenti, minando decenni di innovazioni di sicurezza a protezione da hacker sofisticati e criminali informatici. Mr Cook inoltre rinforzata il concetto che non c’è alcun precedente in cui una società americana è stata costretta ad esporre i loro clienti ad un maggior rischio di attacco informatico.

L'ordine offre ad Apple 5 giorni per fare appello.