Apple punta ad entrare nel mercato dell'automotive

Innovazione e Tecnologia / CNBC / 25 Febbraio 2021


Apple è una delle aziende più preziose al mondo e potrebbe diventare enormemente più preziosa se riuscisse ad entrare nel mondo automobilistico. E’ ormai da sei anni che circolano speculazioni sulla cosiddetta “Apple Car”. Recentemente, diverse fonti hanno dichiarato alla CNBC che Apple produrrà un'auto autonoma in collaborazione con Hyundai e Kia in Georgia.

Il mercato globale dell'auto e della mobilità vale circa 10 trilioni di dollari rispetto al mercato degli smartphone da 715 miliardi di dollari, secondo Mordor Intelligence; inoltre, non è un mercato facile da penetrare. Lo stesso Elon Musk ha dichiarato più volte che l’ingresso nel mercato automotive si è rivelato più complesso della costruzione di un razzo.

Sembra che Apple fosse già all’opera per la costruzione di un’auto nel 2015 e avesse impiegato 100 dipendenti per la progettazione del veicolo all’interno del “progetto Titan”. Ad oggi, però non abbiamo nessuna informazione sul progetto della Apple Car: qualcuno parla di un’auto con un motore elettrico di capacità superiore, altri ritengono che il punto chiave del modello di Apple si baserà sulla guida autonoma, ovviamente con il design tipico di Apple.