Apple Music prevede un rinnovamento

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 04 Maggio 2016


Dominic Chu di CNBC e Dan Costa di PCMag.com discutono sui cambiamenti di Apple Music e delle iniziative per poterla rendere un concorrente più forte di piattaforme del calibro di Spotify.
Apple è una dei pionieri nella distribuzione di musica digitale e si è rivelata davvero brava, ma la componente streaming non era ancora competitiva.

L'anno scorso l'azienda ha lanciato Apple Music, un prodotto che sebbene abbia avuto molti sostenitori, il mercato nel suo complesso è rimasto un po' confuso dall'interfaccia. Apple sta quindi lavorando per migliorarla rispetto l'offerta dei rivali Pandora e Spotify. Per Apple è estremamente importante Apple Music in quanto la musica rimane il cuore del business.
Dan Costa evidenzia che nessun fornitore nel settore di streaming sta guadagnando; Spotifly ha 30 milioni di abbonati paganti ma perde ancora soldi ogni anno; anche per Pandora con 80 milioni di utenti succede la stessa cosa. Apple ha basato la sua attività nel hightune, vendendo album e tracce singole, con ricavi per più di $ 3 miliardi.

Dan Costa inoltre pensa che questo business nel lungo termine, si ridurrà, ma per ora ha più musica di qualsiasi altro servizio.
La società di Cupertino vuole veramente che Apple Music faccia la differenza in quanto si tratta di un ottima piattaforma per avere una maggiore crescita. Ha solo bisogno di migliorare l'interfaccia e l'accessibilità per rendere i consumatori soddisfatti del prodotto.