Angela Ahrendts: esperienza nei negozi Apple e l'iPhone X
I negozi Apple sono 500 in tutto il mondo e sono definiti “town squares”. Forse per il CEO l’obiettivo principale degli Apple Store è il profitto, ma per Angela Ahrendts, capo delle vendite di Apple, è importante il numero di clienti che accedono e il tempo che trascorrono all’interno del negozio.
La ragione iniziale per cui venne creata la catena di retail di Apple è arricchire le vite della gente, ispirarle e aggiungere esperienze.
Entrare in un negozio Apple, secondo Angela, è come costruire una relazione lunga e duratura con i clienti che permette la completa fiducia in quello che si impara. È un po’ come per la moda in cui spesso si torna dalle persone che hanno saputo aiutarti al meglio e si sono prese cura delle tue esigenze.
L’iPhone X non è per tutti e come tutte le cose è adatto solo ad un certo tipo di clienti. L’obiettivo principale è dare ai clienti quello di cui hanno bisogno al momento giusto.
Amazon, Alibaba e Google stanno investendo in store in giro per il mondo in grado di far provare nuove esperienze di acquisto ai propri clienti e ciò è molto positivo per l’economia e per le tecniche di vendita.
Le persone vogliono una connessione con altri, vogliono poter acquistare materialmente i prodotti e, anche se altre grandi compagnie si stanno muovendo verso la direzione di Apple, ci vorrà del tempo prima che raggiungano il suo successo.