Amazon potrebbe dominare le vendite alimentari?
Secondo Jim Cramer Amazon potrebbe dominare la vendita al dettaglio degli alimentari entro i prossimi due anni, proprio grazie all'accordo con Whole Food. Amazon sta infatti acquistando Whole Foods con un accordo valutato 13,7 miliardi di dollari, è un "elemento rivoluzionario" per il settore alimentare.
Jim Cramer è fiducioso che nessun altro negozio di alimenti sarà in grado di competere con Amazon, tra cui Kroger, Walmart, Target e anche Costco. La mossa di Amazon è in grado di cambiare l'intero modello aziendale del settore alimentare ed aprire un infinità di negozi alimentari.
Cramer ha anche aggiunto che è interessato a guardare come si comporterà Costco da oggi in poi, poiché è considerata la compagnia con i prezzi più bassi tra i suoi concorrenti e l'acquisto di Amazon avrà una forte ripercussione sui suoi ricavi.
Jhon Mackey, amministratore delegato di Whole Food è un visionario ma gli attivisti hanno reso la sua vita, come anche quella di altri, difficile. Whole Food è diventato un operatore altamente costoso, ha avuto una miriade di problemi che lo hanno avvilito, per cui l'acquisizione da parte di Amazon può essere considerata come una salvezza.
Cramer considera l'acquisto di Amazon come il responsabile della deflazione alimentare, chiamando tutta la società una forza deflazionista che la Fed farebbe meglio a riconoscere.