Amazon: il negozio locale di alimentari può essere in pericolo

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Business / 08 Aprile 2016


Amazon prima lo ha fatto con i libri, l'elettronica e l'abbigliamento, ora vuole dominare la vendita degli alimentari.

Amazon potrebbe far fuori il vostro negozio di alimentari più vicino, mentre Grocery Fresh potrebbe risolvere uno dei più grandi problemi di Amazon, la mancanza di ottimi profitti.

Nel 2013 l'amministratore delegato Jeff Bezos ha detto che era pronto ad espandere il Grocery Fresh, da allora si è esteso da Seattle ad aree come California, Pennsylvania, New York, New Jersey, Connecticut e Maryland.

Negli Stati Uniti il mercato online del settore cibo e bevande nel 2016 rappresenta 33 miliardi di dollari, solo il 4% del mercato complessivo: le attese sono per un raddoppio entro il 2021.  

Amazon controlla già oggi il 22% del cibo e delle bevande di questo settore online.

Infatti il Grocery Fresh potrebbe essere la chiave per il futuro di vendite al dettaglio di Amazon, aumentando i ricavi e aiutando l'azienda con i massicci costi di spedizione ($ 11.5 miliardi) e di realizzazione ($ 13,4 miliardi) del 2015.

Amazon ha bisogno di indirizzare gli utenti alla consegna di generi alimentari garantendo la densità e la frequenza che l'azienda ha bisogno per essere più redditizia e tutto ciò che i compratori aggiungono al carrello è un guadagno supplementare per la compagnia.

Amazon ha una lunga strada ancora da percorrere, ma adottando la calcolata strategia già sperimentata per le altre categorie e con un po' di pazienza, probabilmente raggiungerà il successo anche in questo settore.