Amazon HQ2: come New York City e Northern Virginia hanno vinto Bezos
La lunga ricerca di Amazon per una nuova sede centrale, soprannominata HQ2, potrebbe essere meglio denominata HQ al quadrato. Ecco una panoramica delle grandi città che hanno conquistato il gigante della tecnologia, e perché Amazon si è definitivamente stabilito in due località.
Dopo una lunga ricerca, la compagnia ha deciso di posizionare i suoi due più grandi centri a New York City e ad Arlington, oltre che un centro operativo a Nashville, dopo circa 14 mesi di indecisione. L’idea è nata nel 2017 dal Jeff Bezos con una promessa di 50.000 nuovi posti di lavoro e 5 miliardi di dollari di investimenti.
234 città americane si sono fatte avanti per ospitare il gigantesco progetto e presto il numero scese a 20 città tra cui sarebbero stati scelti i vincitori. Amazon aveva in mente una città con una sviluppata rete di trasporti, una città superiore ad 1 milione di abitanti e abbastanza talento per le tecnologie da riempire i posti di lavoro disponibili, oltre che un aeroporto in grado di connettere facilmente il nuovo centro con Seattle.
Prima di effettuare la scelta definitiva, un gruppo di dirigenti di Amazon, guidati da Holly Sullivan, hanno visitato tutte e venti le città finaliste e hanno parlato direttamente con i sindaci per capire se il progetto sarebbe stato accolto positivamente con riforme e implementazioni dalle città.