Amazon assume l'esperto di Intelligenza Artificiale per la Cloud

Innovazione e Tecnologia / CNBC / 16 Giugno 2016


Il gigante dell'e-commerce Amazon assume Alex Smola il migliore scienziato nell'apprendimento automatico presso la Carnegie Mellon University per rimanere davanti ai suoi concorrenti nel campo dell'Intelligenza Artificiale.
Adam Zuckerman, fondatore di Fosterly e Dominic Chu di CNBC discutono dell'avanza della tecnologia AI (intelligenza artificiale) nella competizione tra aziende.

L'ingaggio di Smola dimostra il forte desiderio da parte di Microsoft, Amazon, Facebook e Google di ottenere spazi nel campo dell'AI e nelle 'macchine d'apprendimento' in modo da migliorare le loro attività.
L'intelligenza artificiale è il motore che aiuta a costruire tutti i prodotti di queste società e mentre è essenziale per le aziende che utilizzano le offerte webservice a costruire i loro prodotti.

Ciascuna delle società tecnologiche menzionate è in grado di fare cose molto diverse quindi, al momento, non ce n'è una che brilli più delle altre, ma il mercato rimane incredibilmente competitivo. Google ha annunciato che sta formando un gruppo di ricerca di 'apprendimento automatico' a Zurigo con decine di persone pronte ad entrare nella compagnia, dimostrando quanto sia richiesto questa specializzazione.

Difficile identificare oggi un leader tra le aziende di tecnologia tra 5 a 10 anni; tutto dipenderà dall'ecosistema AI e della presenza di nuove strutture che si potranno costruire intorno alle attuali società: questo fattore rappresenterà l'elemento di differenziazione per il futuro.