Airobotics produce droni autonomi in una scatola

Innovazione e Tecnologia / TechCrunch / 17 Luglio 2018


Airobotics, con sede in Israele, è la prima azienda a sviluppare un drone completamente autonomo che non necessita quindi di un comando umano per volare. La cosa interessante di questo device è la possibilità di effettuare azioni autonome anche sul terreno oltre che durante il volo.

A terra c’è la stazione addetta al controllo, alla sostituzione della fotocamera e delle batterie; si tratta di una specie di scatola in grado di sistemare completamente il drone e prepararlo per il prossimo volo.

Il drone viene impiegato soprattutto nel campo industriale ed in particolare nel campo estrattivo. I droni sono infatti in grado di ottenere dati aerei che prima erano impossibili da collezionare. I dati possono essere poi inseriti nei progetti di scavo che vengono di conseguenza ricalibrati e migliorati. 

Questi droni potranno essere utilizzati in altri campi per esempio per il salvataggio di persone che si trovano in situazioni difficili. Le stazioni di lancio potrebbero essere posizionate in diversi punti della stessa città e riuscirebbero a raggiungere il luogo dell’incidente molto prima dei soccorsi umani.