Adani in picchiata dopo un report inatteso

Idee e Strategie di Investimento / Wall Street Journal / 03 Febbraio 2023


Le azioni delle società indiane legate al miliardario indiano Gautam Adani sono crollate dopo il report di Hindenburg Research, la società di analisi è nota per le sue pubblicazioni che hanno messo in luce una pesante sovravalutazione del gruppo; il rapporto accusava l'azienda Adani di frode su vasta scala; la nota del proprietario ha affermato che il rapporto è pieno di accuse "prive di fondamento". Ben Foldy di WSJ approfondisce l'accaduto.

In primo luogo dobbiamo sottolineare che Hindenburg Research LLC è una società di ricerca finanziaria specializzata su operazioni di 'vendita allo scoperto' fondata da Nathan Anderson nel 2017, con sede a New York City. La società cerca di capire dove ci sono valutazioni eccessive e non giustificate su titoli quotati in borsa e, nel rispetto della legge contro gli insider, prima pubblica il suo report, in modo che sia pubblico e poi inizia a vendere allo scoperto il titolo. Le perdite del conglomerato indiano Adani hanno superato i 100 miliardi di dollari in una sola giornata proprio a seguito del report mentre la società, in procinto di collocare azioni al pubblico a dovuto ritirare l'offerta.

La caduta dei titoli quotati in giro per il mondo e relative alle principali attività di Gautam Adani ha raggiunto oltre 107 miliardi di dollari e non si fermava ancora segnale che la risposta della società non ha tranquillizzato gli investitori. Adani Enterprises Ltd alla borsa di New York ha perso oltre il 50% della sua capitalizzazione YtD.