AD di IBM: l'intelligenza artificiale sarà uomo e macchina, non uomo contro macchina

Idee e Strategie di Investimento / Wall Street Journal / 19 Gennaio 2017


Ginni Rometty, amministratore delegato dell'IBM, crede che l'intelligenza artificiale (AI) contribuirà a creare posti di lavoro e che i clienti avranno un "rapporto simbiotico" con AI.
Al centro delle discussioni mondiali ci sono i posti di lavoro, gli investimenti e come le diverse nazioni possono muoversi nella nuova era.

Tutti parlano di costruire competenze per la prossima generazione. E' importante rendersi conto che ci sono molti posti di lavoro che stanno nascendo nel mondo, ma il problema sorge quando i lavoratori non hanno le competenze richieste e vengono sostituiti. Questo è davvero il momento di cambiare l'educazione per abbinare il piano di studi con le conoscenze necessarie in questi posti di lavoro.

In questa nuova era l'IA non sarà contro gli esseri umani ma avranno un rapporto simbiotico in cui l'intelligenza artificiale sarà al servizio dell'uomo.
Ginni Rometty chiarisce che non sta solo parlando di una riqualificazione per alti posti di lavoro, si tratta di cambiare l'istruzione di base in modo che gli studenti seguano nuovi percorsi formativi indirizzati su queste tecnologie, le quali possono aiutare le persone a fare un lavoro che non avrebbero potuto svolgere prima, permettendo gli esseri umani di essere il meglio di se stessi. Ci sarà un impatto positivo in tutti i campi, per risolvere alcuni dei problemi più difficili e questo è solo l'inizio di un'era.